top of page
copertina foro varchi.png

Foro Varchi

LOCATION
Montevarchi - Arezzo

ANNO

​2012 - 2016

CLIENTE

​Germana Costruzioni

SETTORE

Residenziale

IMPORTO

7.000.000,00​

COLLABORATORI E CONSULENTI 

PROGETTAZIONE

Studio P&P

STRUTTURE

​Studio GPA

RIGENERAZIONE CULTURALE, SOCIALE ED ECONOMICA DELL’ANTICO BORGO DI CASTELNUOVO IN AVANE

Castelnuovo d’Avane si trova nel cuore geografico della Toscana, nel punto dove si incontrano le province di Firenze, Siena ed Arezzo, nel Comune di Cavriglia. Aggrappato a uno sperone roccioso, si rivolge ad est verso il Valdarno e ad Ovest alle colline del Chianti, il borgo si trova in posizione strategica rispetto alle principali direttrici della viabilità autostradale e ferroviaria. Tutto il territorio de Valdarno è caratterizzato inoltre dalla presenza di sentieri naturalistici e ciclabili, che permettono di raggiungere i principali centri e punti di interesse.

  • Infrastrutture: riqualificazione del Borgo

  • Governance: modello di governance, competenze, relazioni

  • ACC: polo museale innovativo, centro di competenze su creatività e sostenibilità

  • Attività trasversali: capacity bulding ed eventi

  • Attrazione d’impresa: selezione, sostegno e dotazioni strumentali per le imprese

  • Comunicazione e Promozione: Brand Identity, narrazione, strumenti

  • Monitoraggio e valutazione: Impatto della cultura sulla sostenibilità

Il progetto di rigenerazione sociale e culturale di Castelnuovo d’Avane si basa sul recupero e la rifunzionalizzazione infrastrutturale e sull’investimento in produzione culturale e artistica in virtù di una visione che punta sulla cultura per generare occupazione e benessere, oltre che nuova cittadinanza e una nuova visione sostenibile di sviluppo economico e imprenditoriale, aumentando una capacità attrattiva virtuosa.

Il progetto si caratterizza per il recupero degli edifici per gli spazi creativi, per il co-working e le residenze, per la valorizzazione dei musei, e per il rilancio del sistema dell’ospitalità e della ricettività, con estrema attenzione all’accessibilità fisica, cognitiva e culturale.

bottom of page