
Ginestra
Fabbrica della Conoscenza
LOCATION
Montevarchi - Arezzo
ANNO
2012
CLIENTE
Comune di Montevarchi
SETTORE
Pubblico
IMPORTO
COLLABORATORI E CONSULENTI
PROGETTAZIONE
Archea
STRUTTURE
Studio GPA
La nostra proposta per la ristrutturazione della Biblioteca e Centro Culturale "La Ginestra" mira a rivitalizzare una parte vitale del centro storico cittadino, trasformando il complesso esistente in un nuovo polo culturale per la comunità. Questo nuovo centro culturale ospiterà attività culturali, educative e sociali, preservando e restaurando il sito.
1500 metri quadrati suddivisi su tre piani con una biblioteca che mette a disposizione 50.000 libri, quotidiani e riviste, 800 supporti musicali e video, il wifi gratuito, oltre alla presenza di una saletta multimediale, lo spazio per eventi, teatro, laboratori e concerti.
L'edificio fu inizialmente costruito come ospedale tra il X e il XV secolo, poi come monastero fino al XVII secolo e infine come fabbrica per la lavorazione della seta fino al XIX secolo.
La Biblioteca Ginestra è uno spazio moderno e dinamico, caratterizzato da interni luminosi e confortevoli e da arredi dinamici. Dispone di due sale studio, una sala eventi polivalente per conferenze, proiezioni, workshop e concerti, un anfiteatro all'aperto e aree dedicate a bambini, ragazzi e famiglie.
L'architettura enfatizza l'accessibilità e un'atmosfera accogliente, con una segnaletica chiara e un'organizzazione intuitiva degli spazi.










